La gestione dei soci e delle assegnazioni
La gestione dei soci è affidata all’Ufficio soci, che oltre a svolgere funzioni di front-office per le informazioni ai clienti si occupa della iscrizione dei nuovi soci, delle prenotazioni, della stesura dei bandi e la predisposizione delle liste di attesa.
Questo ufficio a fronte del rilascio di un alloggio predispone i bandi per la riassegnazione e provvede alla stesura di graduatorie, predispone la documentazione per l’ammissione a socio e accertato il possesso dei requisiti per l’assegnazione.
All’Ufficio soci, in collaborazione con l’Amministrazione, è demandata anche la contabilità del prestito sociale e dei solleciti di pagamento e la gestione delle morosità.
I requisiti richiesti per l’assegnazione di un alloggio
Salvo ulteriori modifiche legislative i principali requisiti richiesti per l’assegnazione di una abitazione sono:
- cittadinanza italiana o permesso di soggiorno della durata di almeno due anni; residenza ovvero attività lavorativa nel Comune ove sono ubicate le abitazioni; non essere proprietario di alloggi nel Comune interessato all’intervento o nei Comuni immediatamente limitrofi;
- non avere un reddito complessivo superiore ai limiti previsti dalla legge e dalle convenzioni in essere per i programmi di edilizia agevolata (in genere si richiedono redditi famigliari non superiori a € 40.125)