Nel 2017 è partito un programma straordinario di manutenzioni che impegnerà la cooperativa ancora per i prossimi 3 anni, con importanti interventi per il risparmio energetico e adeguamenti strutturali e impiantistici in molti dei nostri fabbricati.
Per il finanziamento di questo programma di manutenzioni straordinarie abbiamo ottenuto mutui a medio-lungo termine (15 e 20 anni) da istituti di credito di rilevanza nazionale, tra cui una banca specializzata in finanziamenti a imprese a forte caratterizzazione sociale. Per questa banca è stata la prima esperienza in Italia di finanziamento a una cooperativa di abitanti.
Oltre a questi finanziamenti sono previsti contributi a fondo perduto dagli incentivi europei per l’efficientamento energetico (GSE). Altri contributi sono attesi dalle normative introdotte con la legge di bilancio 2018 (eco-bonus e sismabonus) di cui potranno beneficiare per la prima volta anche le cooperative a proprietà indivisa.
La realizzazione di questo programma di manutenzioni straordinarie non prevede aggradi canone per i soci assegnatari, trovando copertura economica nei fondi già accantonati per l’ammortamento e la manutenzione dei fabbricati.
Questo programma apre una nuova fase per la cooperativa che, con questi investimenti, punta alla riqualificazione del patrimonio abitativo in un’ottica di risparmio energetico di cui potranno beneficiare in primo luogo i soci assegnatari (con contenimento dei consumi energetici), ma anche la collettività.