La cooperativa Castello è una cooperativa di abitazione a “proprietà indivisibile” fondata nel 1971 da 52 soci di diversa estrazione sociale e professionale: in prevalenza operai e impiegati ma anche infermieri, autisti, tramvieri, agricoltori.
Molti dei primi soci fondatori erano, nei rispettivi luoghi di lavoro, rappresentanti sindacali di base. La cooperativa è̀ nata per volontà unitaria del movimento cooperativo e delle istituzioni locali e delle principali organizzazioni sindacali, ed è̀ iscritta all’Albo Nazionale delle Cooperative di Abitazione.
Scopo principale della cooperativa al momento della fondazione era “provvedere con spirito mutualistico e senza scopo di lucro in Ferrara e Provincia alla assegnazione in locazione ai soci di case economiche e popolari” (Art. 2 dello Statuto del 1971). Erano gli anni in cui la pianificazione urbanistica delle città si andava dotando di nuove strumentazioni (Piani Per l’Edilizia Economica e Popolare, in sigla PEEP) finalizzate ad acquisire le aree da destinare, in diritto di superficie, a Istituti Autonomi di Case Popolari (IACP) o cooperative, per la costruzione di alloggi a carattere economico e popolare.
C’era da rispondere alla crescente domanda di case indotta dalla crescita demografica delle città degli anni ’60 e dalla migrazione dalle campagne di quote crescenti di popolazione. Erano anni di forte speculazione edilizia e di aumenti continui del prezzo degli alloggi.
Le cooperative di abitazione si costituirono per dare una risposta collettiva e solidaristica alla domanda di casa, offrendo ai propri soci la possibilità di edificare o godere in assegnazione di case e di alloggi a prezzi calmierati rispetto al mercato ricercandone fonti di finanziamento agevolate messe a disposizione dai programmi per l’edilizia agevolata.
Cos’è̀ una cooperativa di abitazione?
E’ una società cooperativa di persone che si associano per edificare immobili alle migliori condizioni di mercato. La costruzione è̀ finanziata in parte con l’apporto diretto dei soci e in parte usufruendo di finanziamenti bancari assistiti da contributi pubblici (statali o regionali).
Le cooperative di abitazione sono di due tipi: a proprietà indivisibile o a proprietà divisi-bile.
Nelle cooperative a proprietà indivisibile gli immobili realizzati rimangono di proprietà della cooperativa e l’abitazione viene assegnata al socio in “uso e godimento permanente”, con un canone d’uso calmierato rispetto al mercato.
Gli alloggi assegnati in uso possono essere trasmessi in eredità ai figli e famigliari con-viventi. Il socio è̀ chiamato a contribuire al finanziamento dell’alloggio attraverso il versamento di una quota (la Quota Contributiva Iniziale o QCI) che sarà restituita nel momento in cui per qualsiasi motivo lascerà libero l’alloggio.
Nelle cooperative a proprietà divisibile le abitazioni sono realizzate in base a program-mi edilizi specifici per la “divisa”, e possono essere cedute in proprietà al socio.
Sono consentite anche tipologie di cooperati-ve “miste”, sia divise che indivise.
La governance e la struttura organizzativa della Castello
La struttura organizzativa della Castello
Per lo svolgimento delle sue attività la cooperativa si è̀ data una struttura organizzati-va con una chiara definizione di ruoli e mansioni operative, attraverso organigrammi e mansionari disponibili per i soci.
Il nuovo organigramma della cooperativa, approvato dal Cda nel giugno 2017, e riportato nella figura seguente, oltre all’introduzione del ruolo del Direttore generale dott. Massimo Buriani, conferma due ruoli di responsabilità nelle persone del geom. Simone Piva e della rag. Silvia Gilli, rispettivamente per la conduzione dell’ufficio tecnico e dell’ufficio amministrativo, affiancati da tre collaboratrici fortemente orientate al servi-zio ed al bisogno dei soci nel front-office e nell’Ufficio Soci.
CONTENUTO NASCOSTO
La Cooperativa Castello è una Società Cooperativa Edificatrice a Responsabilità Limitata di abitazione a proprietà indivisa (operante per la realizzazione di alloggi da assegnare in locazione) e divisa (per alloggi da vendere e/o assegnare in proprietà), ma, di fatto, l’esperienza fin qui sviluppata è stata solo quella della indivisa.
La Cooperativa Castello è sorta nel 1971 per volontà unitaria delle istituzioni locali, del movimento cooperativo della lega e delle principali organizzazioni sindacali aderisce alla lega delle Cooperative ed è Iscritta all’Albo Nazionale delle Cooperative di Abitazione.
In provincia di Ferrara ha operato dal 2000 in collaborazione con il Consorzio Servizi Urbani scarl; Consorzio di Cooperative di Abitazione, sempre aderente alla Lega delle Cooperative, realizzando diversi interventi di edilizia agevolata per la locazione anche fuori dal Comune di Ferrara.
Nel 2015 con effetto dal 01-01-2016, i soci della Cooperativa, congiuntamente al Consorzio Servizi Urbani, deliberano in assemblea di procedere alla integrazione delle due Società al fine di soddisfare al meglio le esigenze dei soci, di rappresentare un unico interlocutore, capace e qualificato, verso le Amministrazioni Pubbliche per le politiche abitative da sviluppare sui vari territori e presentarsi ai terzi con un solido patrimonio sociale.
Oggi la Cooperativa ha oltre mille soci, quasi totalmente soci assegnatari di un alloggio tra tutti quelli realizzati nei Comuni di Ferrara, Copparo e Comacchio.
La Cooperativa, possiamo dire, che oggi e’, il maggior interlocutore, che con le ACER, opera nell’ambito della Edilizia Pubblica, con l’obbiettivo di soddisfare il fabbisogno sociale della prima abitazione in locazione
Al gennaio 2016 il patrimonio immobiliare della Cooperativa è di 731 alloggi
DOVE TROVARCI:
La Sede Legale ed Amministrativa è collocata in via Gigi Medini n° 24 e qui opera il personale dipendente.
Una unità locale distaccata è inoltre a Porto Garibaldi in Via Bonnet, 38 per meglio soddisfare le esigenze dei nostri soci del Comune di Comacchio.
E’ possibile contattare gli uffici di Ferrara al numero di telefono 0532/55355 o tramite posta elettronica all’indirizzo info@coopcastello.org