Lo scopo sociale della cooperativa è sintetizzato nell’art. 2 dello Statuto sopra citato, che ne descrive l’ambito di iniziativa e la ragione della sua esistenza, come di una proposta “solidaristica e cooperativa senza scopo di lucro”, per dare risposte ad un bi-sogno basilare (la casa) da cui erano escluse larghe fasce di popolazione.
Ma le finalità e gli obiettivi della cooperativa sono descrivibili anche in base alle modalità, ai principi ispiratori e ai valori con i quali la cooperativa attua lo scopo sociale e realizza lo scambio mutualistico a favore dei propri soci: la cosiddetta “mission”.
In sintesi, possiamo definire la missione della cooperativa richiamando gli obiettivi fondamentali che ne giustificano l’esistenza:
- edificare abitazioni di categoria economico/popolare, per dare una risposta cooperativa e solidaristica al bisogno di casa a persone che, per basso reddito, insufficienza di risparmi o difficoltà di accesso al credito, non è in condizione di acquistare una casa in proprietà, ovvero preferisca un contratto di locazione a “tempo indeterminato”, stabile nel tempo per durata e canoni, piuttosto che un affitto “a tempo determinato” la cui durata viene stabilita dal proprietario della casa;
- generare un positivo impatto sociale, creando e distribuendo ricchezza per i soci (valore aggiunto);
- garantire convenienza e servizi di qualità per i soci (lo scambio mutualistico);
- avere a cuore il benessere e la soddisfazione di soci e comunità di riferimento;
- investire in scelte di manutenzione che salvaguardino la sostenibilità ambientale; sviluppare politiche di mantenimento del patrimonio abitativo in ottica intergenerazionale.
La capacita di guardare al futuro: la “vision”
Non solo vogliamo rendere conto dell’operato, ma anche condividere con la comunità la nostra visione di sviluppo futuro. L’evoluzione dei fabbisogni abitativi nel territorio ferrarese – segnato da denatalità e aumento della popolazione anziana – ci obbliga a ripensare alle nostre strategie. Inoltre, il nostro scenario di riferimento è marcato dalla rinnovata normativa urbanistica regionale (LR 24/2017), incentrata su vincoli quali la riduzione di consumo di suolo.
Per questo ci stiamo impegnando per adeguare l’offerta abitativa alle nuove domande, sviluppando anche percorsi e servizi di housing sociale.
Le nostre future linee di sviluppo prevedono il consolidamento e la riqualificazione del patrimonio e la riqualificazione energetica e impiantistica, nonché la rinnovata programmazione edilizia della cooperativa.